Substrato
cerámica y proceso
Artista in mostra: Karla Sotres, fondatrice di Geogrāfica ceramica
Art direction: Anagramma Studio
La mostra
Le storie che gli oggetti ci sussurrano possono essere complesse e profonde. Ogni pezzo è una metafora dietro la quale si cela la sua origine e la sua ragion d’essere.
Karla Sotres, ceramista e fondatrice di Geogrāfica, espone per la prima volta le sue opere, in una mostra che mette in luce le radici profonde della sua arte.
Un percorso iniziato oltre 10 anni fa in Messico che ha fatto un lungo giro intorno al mondo prima di approdare in Italia, nella campagna Sabina. In questo viaggio, Karla ha costruito una mappa di legami, raccogliendo memorie, oggetti, culture.
In un mondo dominato dalla velocità, la ceramica si erge come arte intrinsecamente legata alla lentezza del tempo e all’attesa della trasformazione. Invita a non concentrarsi unicamente sul pezzo finito, ma sull’importanza del processo. Quel substrato che rappresenta le fondamenta dell’oggetto, le radici da cui l’idea germoglia.
L’argilla diventa il diario su cui l’artista scrive il ricordo del suo vissuto, incidendovi tutti i dettagli che hanno alimentato la sua anima artistica.
Una mappa emotiva, che traccia sentieri attraverso i sensi, le emozioni, le connessioni. Ogni pezzo esposto è un dialogo intimo tra l’artista, la terra e il territorio.
L’invito di questa mostra è quello di guardare oltre la forma, mostrando al contempo la superficie – la collezione di ceramiche – e il sottosuolo – il processo creativo.
E rivelare la verità intangibile tra visibile e invisibile, tra terra e cielo, tra ordinario e extraordinario: l’opera è il processo.
Chi siamo
Karla Sotres – Geogrāfica
Sono Karla, nata e cresciuta a Città del Messico, dove mi sono laureata in design del prodotto. Lavoro con la ceramica da oltre dieci anni e nel 2013 mi sono trasferita in Italia, dove ho fondato Geogrāfica, il mio marchio e laboratorio dove seguo il processo di creazione, insegno e condivido il mio percorso, co-organizzo progetti comunitari e mi dedico alla mia famiglia.
Kaori Shiina e Riccardo Nardi - Manufacto Store
A San Quirico d'Orcia, nel cuore dell’omonima valle, circondati dalla bellezza, troverete anche una collezione di oggetti fatti a mano e dal design raffinato. Manufacto Store propone oggetti di estetica particolare che risuonano di storie e di maestrìa coinvolgendo emozionalmente visitatori ed acquirenti.